Via Azeglio, 17 10010 Albiano d'Ivrea (TO) ITALY
+39 3396404327 | +39 3482581591 FAX +39 02 30131881
info@villadazeglio.com
PUCK s.r.l. V. Rio Vallero, 1 10025 Pino Torinese
P.IVA 08545570015
CR: 001004-CIM-00001
Nei dintorni di
Villa d'Azeglio
Il Canavese
Villa d’Azeglio è una scelta felice per scoprire il territorio del Canavese, verdissimo e ricco di laghi. Lungo i percorsi della Via Francigena, frequentata sin dal Medioevo dai pellegrini, e sulla Serra d’Ivrea, la collina dal caratteristico profilo lineare che si estende per 25 chilometri, si possono effettuare in giornata escursioni in bicicletta o a piedi.
Il Canavese è anche terra di storia e di castelli: nelle vicinanze di Villa d’Azeglio si possono visitare antiche residenze, come il Castello di Masino, il Castello Ducale di Agliè, e Ivrea, l’ antica “città dalle rosse torri”, sede anche di competizioni mondiali di canoa e kayak e dello straordinario Carnevale torico.
Le strade del vino portano a scoprire percorsi fiancheggiati da vigneti in un paesaggio suggestivo in ogni stagione. Molte le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici locali come salumi, formaggi e l’ottimo vino Erbaluce. E per gli amanti dello shopping di qualità gli outlet di Biella e Vicolungo, poco distanti.
Torino
A mezz’ora di strada, è una città ricchissima di storia, che unisce alla suggestione dei suoi monumenti e delle sue piazze l’attrattiva della sua offerta culturale, grazie ad un sistema museale di livello internazionale: primo fra tutti il Museo Egizio, le Residenze Reali
patrimonio mondiale dell’Unesco, il Museo del Cinema, il Museo del Risorgimento, il Museo dell’ Automobile, la Reggia di Venaria, gioiello di architettura del XVII secolo, oltre e numerose affermate gallerie di arte contemporanea.
Torino è anche capitale del gusto e la tradizione cioccolatiera, nata a Torino nel settecento, è ancora oggi viva nei rinomati caffè storici del centro o nelle caffetterie delle Residenze Reali.
I Laghi e le montagne
La comodità di accedere in pochi minuti alla rete autostradale permette di raggiungere in breve tempo non solo Torino, Milano (a un’ora), la zona dei laghi di Como, Maggiore e Garda ma anche la Val d’Aosta e il Parco Naturale del Gran Paradiso.
In meno di un’ora si può essere sulle piste da sci tra le montagne più alte d’Europa, il monte Bianco, il Cervino, il monte Rosa, 800 chilometri di piste innevate, 23 stazioni sciistiche paradiso della discesa e dello sci di fondo, praticabili anche in estate.
Oppure raggiungere il Parco del Gran Paradiso, habitat di specie protette come stambecchi e camosci e luogo di escursioni indimenticabili. Per gli appassionati di canoa e rafting, la Val d’Aosta riserva discese entusiasmanti lungo le acque dei torrenti alpini e della Dora Baltea.
I nostri clienti dicono di noi